Secondaria di 1° grado “G. Toniolo”

Via Giacomo Battistella 3, 31053 Pieve di Soligo

L’area esterna è costituita da due cortili, uno a nord molto ampio, che confina con uno spazio alberato e con l’aula verde per l’apprendimento all’esterno, nonché uno a sud. Inoltre nello spazio a ovest sono presenti un prato vasto, campi e pista esterni per l’educazione fisica.

• È presente una palestra molto grande.
  • Il vasto laboratorio digitale è dotato di venticinque postazioni e di dispositivi molto recenti, oltre che di una LIM con personal computer.
  • La grande aula digitale innovativa è: una biblioteca; uno spazio con arredi mobili e riorganizzabili; un luogo dotato di venticinque computer portatili; uno spazio per la robotica con dieci robot MBot e dodici Halocode
  • La scuola dispone anche di un’aula di musica, inoltre può concedere in comodato d’uso gli strumenti musicali agli alunni dell’indirizzo musicale.
  • L’aula di scienze consente di eseguire semplici esperimenti e osservazioni di biologia, chimica, fisica e geologia.
  • L’aula magna è dotata di sedie mobili, proiettore e una Smart TV.

È presente il servizio scuolabus a pagamento, a carico della famiglia e gestito dall’amministrazione comunale, previa iscrizione.
Non è presente il servizio mensa.

La scuola è dotata di computer, LIM e Smart TV in ciascuna aula di lezione, così come di due laboratori informatico e digitale innovativo nonchè di robotica. Dispone inoltre di un’altra Smart TV.

• Affettività e sessualità: coinvolge le classi terze ed è svolto da esperti esterni, in forme consone all’età e alla maturità degli alunni.
  • Biblioteca scolastica: avvicina i ragazzi alla lettura, con la mediazione dei docenti, in momenti dedicati al prestito.
  • Libernauta: interessa tutte le classi e vede coinvolti gli insegnanti di lettere e arte.
  • Lingue straniere: prevede lettorati specifici per tutti e certificazioni di livello europeo A1 e/o A2, per francese, inglese, tedesco per gli alunni meritevoli.
  • Orientamento: rivolto alle classi seconde e terze, per aiutare i ragazzi a una scelta consapevole della scuola secondaria di 2° grado.
  • Soligatto: promosso dalla biblioteca comunale per incentivare il piacere alla lettura.
  • Laboratori: di educazione ambientale e sulla sostenibilità, in collaborazione con Savno.

Scuola secondaria di 1° grado “Giuseppe Toniolo” e uffici di dirigenza e segreteria

Via Giacomo Battistella 3, 31053 Pieve di Soligo, Treviso

0438 82011