Descrizione
Esterni
L’area esterna è costituita da due cortili, uno a nord molto ampio, che confina con uno spazio alberato e con l’aula verde per l’apprendimento all’esterno, nonché uno a sud. Inoltre nello spazio a ovest sono presenti un prato vasto, campi e pista esterni per l’educazione fisica.
Ambienti interni speciali
- È presente una palestra molto grande.
- Il vasto laboratorio digitale è dotato di venticinque postazioni e di dispositivi molto recenti, oltre che di una LIM con personal computer.
- La grande aula digitale innovativa è: una biblioteca; uno spazio con arredi mobili e riorganizzabili; un luogo dotato di venticinque computer portatili; uno spazio per la robotica con dieci robot MBot e dodici Halocode
- La scuola dispone anche di un’aula di musica, inoltre può concedere in comodato d’uso gli strumenti musicali agli alunni dell’indirizzo musicale.
- L’aula di scienze consente di eseguire semplici esperimenti e osservazioni di biologia, chimica, fisica e geologia.
- L’aula magna è dotata di sedie mobili, proiettore e una Smart TV.
Dove si trova
Servizi presenti nel luogo
Mensa e Scuolabus
È presente il servizio scuolabus a pagamento, a carico della famiglia e gestito dall’amministrazione comunale, previa iscrizione.
Non è presente il servizio mensa.
Tecnologie
La scuola è dotata di computer, LIM e Smart TV in ciascuna aula di lezione, così come di due laboratori informatico e digitale innovativo nonchè di robotica. Dispone inoltre di un’altra Smart TV.
Attività o progetti frequenti.
- Affettività e sessualità: coinvolge le classi terze ed è svolto da esperti esterni, in forme consone all’età e alla maturità degli alunni.
- Assistenza psicologica: sportello e consulenza rivolta ad alunni, docenti, famiglie.
- Biblioteca scolastica: avvicina i ragazzi alla lettura, con la mediazione dei docenti, in momenti dedicati al prestito.
- Libernauta: interessa tutte le classi e vede coinvolti gli insegnanti di lettere e arte.
- Lingue straniere: prevede lettorati specifici per tutti e certificazioni di livello europeo A1 e/o A2, per francese, inglese, tedesco per gli alunni meritevoli.
- Orientamento: rivolto alle classi seconde e terze, per aiutare i ragazzi a una scelta consapevole della scuola secondaria di 2° grado.
- Soligatto: promosso dalla biblioteca comunale per incentivare il piacere alla lettura.
- Laboratori: di educazione ambientale e sulla sostenibilità, in collaborazione con Savno.
Famiglie e studenti
Sede di
Scuola secondaria di 1° grado “Giuseppe Toniolo” e uffici di dirigenza e segreteria
Indirizzo
Via Giacomo Battistella 3, 31053 Pieve di Soligo, Treviso
Contatti
Telefono
0438 82011
Ulteriori informazioni
Orario scolastico
Scarica il file
Galleria