logo-service
Famiglie e studenti

Assistenza Psicologica

Servizio di assistenza psicologica per alunni, genitori

Cos'è

E' stato attivato presso il nostro istituto un servizio di assistenza psicologica, rivolto agli alunni, alle famiglie e a tutto il personale scolastico, a cura del dottor Federico Mascarin.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO E DELLE SUE AZIONI

Relativamente agli alunni della scuola secondaria costituisce uno spazio e un’opportunità per

  • fruire di uno sportello di ascolto;
  • promuovere il benessere psico-fisico e la resilienza;
  • avere uno spazio di confronto per esprimere dubbi, fatiche, paure;
  • confrontarsi sulle criticità rilevate dagli insegnanti o manifestate dagli studenti stessi.

Per le famiglie rappresenta un sostegno alla genitorialità per:

  • tutelare al meglio il benessere dei bambini/ragazzi in ambito scolastico, anche nelle fasi ed in vista del passaggio da un ordine di scuola all’altro;
  • un adeguato accompagnamento per adattarsi alle modifiche imposte dalla situazione emergenziale nell’ambito della vita familiare, senza stravolgere drasticamente le abitudini consolidate e rinforzando il patto educativo scuola-famiglia;
  • confrontarsi sulle paure, difficoltà, tensioni che si possono vivere in famiglia

Per il personale scolastico offre consulenza per:

  • favorire l’acquisizione di ulteriori strategie psico-educative di gestione della classe in caso di situazioni di particolare complessità e delicatezza;
  • avere uno spazio come gruppo classe per confrontarsi sulle scelte da prendere, sulle fatiche da sostenere, sulla condivisione di obiettivi e strategie;
  • per fornire sostegno nei casi di stress lavorativo, difficoltà comunicative e relazionali;
  • fornire supporto nelle comunicazioni tra insegnanti, famiglia e studenti nelle diverse situazioni di particolare complessità o delicatezza.

SPORTELLO PSICOLOGICO

È attivato, inoltre, un servizio di sportello psicologico, che non costituisce un percorso terapeutico ma uno spazio di consulenza, per definire e comprendere al meglio la situazione problematica o di criticità ed individuare possibili strategie utili al superamento della stessa. Tale servizio sarà erogato in proporzione alle risorse orarie disponibili. Lo stesso servizio

  • è gratuito e su richiesta;
  • è fruibile soltanto su appuntamento concordato, in presenza, presso la scuola Toniolo oppure a distanza, tramite videoconferenza Meet;
  • prevede che:
    • a. sia fornito un “Consenso informato_Autorizzazione genitore a minore” in cartaceo consegnato a ciascun alunno di secondaria, da compilarsi a cura di entrambi i 2 genitori, o tutori legali. Solo i minori con modulo “Consenso informato_Autorizzazione genitore a minore” compilato potranno usufruire del servizio;
    • b. oppure, nel caso degli adulti, sia fornito il “Consenso informato_Adulto aderente” reperibile in sito 

e che va spedita all’indirizzo mail sotto riportato, prima dell’incontro.

Come si accede al servizio

Tempi e modalità.

Il dottor Federico Mascarin riceve:

  • solo su appuntamento precedentemente concordato
  • martedì dalle 9.00 alle 12.00
  • in ufficio nel plesso Toniolo, oppure, per gli adulti, anche in videoconferenza. Per il personale scolastico lo sportello è fruibile solamente al di fuori dell’orario di servizio.


Appuntamenti.

Per fissare un appuntamento è necessario inviare una richiesta con congruo anticipo e, in casi realmente urgenti, con perlomeno due giorni di anticipo, all’indirizzo:

assistenza.psicologica@icpieve.edu.it

Gli alunni della scuola secondaria potranno inserire la loro richiesta di appuntamento in una apposita cassetta posta all’ingresso degli uffici di segreteria.

Documenti