Primaria “Papa Luciani” di Solighetto

Via Brg Cadore 2, 31053 Pieve di Soligo, Treviso

La scuola è circondata da un ampio cortile e un prato vasto, dove trovano spazio un’aula verde per l’apprendimento all’esterno e l’orto scolastico.

La palestra è interna all’edificio ed ha numerosi attrezzi e materiali sportivi.
Il laboratorio di informatica è dotata di diciannove postazioni.
Tutte le aule, comprese quelle di sostegno, la biblioteca e le aule adibite a mensa, hanno accesso diretto al cortile e sono molto luminose.

Sono presenti il servizio mensa a pagamento e quello di trasporto scolastico a pagamento, a carico della famiglia e gestito dall’amministrazione comunale, previa iscrizione.
È presente il servizio pomeridiano di doposcuola a pagamento, a carico della famiglia e organizzato da un gruppo di genitori, previa iscrizione, gestito da personale qualificato. I
bambini interessati sono prelevati all’uscita ed accompagnati alla scuola dell’infanzia di Solighetto per frequentarlo.

La scuola è dotata di Lim, Smart TV computer portatile e registratore in ogni classe.
L’aula digitale è allestita con diciannove computer.

• Affettività e sessualità: coinvolge tutte le classi quinte, con lo scopo di fornire una maggiore conoscenza di sé e delle proprie emozioni, anche in relazione all’altro.
  • Soligatto: è un’iniziativa che coinvolge molte classi e promuove la lettura attraverso attività laboratoriali, letture animate, votazioni effettuate dai bambini su testi particolarmente significativi per l’età.
  • Liberi di leggere: racchiude tutte le attività di plesso svolte per avvicinare i bambini al piacere della lettura (letture animate, prestito del libro, visita alla biblioteca comunale).
  • Erasmus: è pluriennale, finanziato dall’Unione europea. Prevede il paternariato con altre scuole europee, per approfondire tematiche comuni, con finalità condivise e attività collaborative.
  • Orto scolastico: coinvolge tutte le classi nel progettare e realizzare un orto a scuola, gestendolo attraverso la conoscenza di piante, loro proprietà, animali amici, nonché mediante semina e cura durante tutto l’anno.
  • Rilevazione precoce dei disturbi specifici di apprendimento.

Scuola primaria “Papa Luciani” di Solighetto

Via Brigata Cadore 2, 31053 Pieve di Soligo, Treviso