Edificio scolastico

Primaria “Don Milani” di Barbisano

Via Kennedy 17, 31053 Pieve di Soligo, Treviso

Esterni
La scuola è inserita in un contesto centrale e comodo, rispetto ai servizi del paese, ma anche tranquillo. L’edificio è circondato sia da un ampio parco alberato, adatto alle esigenze didattiche ed educative degli alunni, che da un cortile ghiaioso, fruibile nelle giornate più umide.

Ambienti interni speciali
La palestra, ampia e spaziosa, accessibile direttamente dall’interno della scuola, è stata recentemente ristrutturata ed è fornita di materiale adatto all’attività di educazione fisica.
Le cinque aule sono ampie, luminose e sono dotate di Smart Tv.
La scuola ha recentemente allestito un laboratorio digitale dotato di strumenti tecnologici all’avanguardia, fruibili da alunni ed insegnanti in modo trasversale a tutte le discipline per permettere a ciascuno di maturare adeguate competenze informatiche.
L’atelier di arte, allestito al piano terra, è utilizzabile per attività curricolari ed extracurricolari.
Biblioteca scolastica: è fornita di testi adatti alle differenti fasce età.
Aule ulteriori e saloni: sono disponibili per attività di potenziamento, alfabetizzazione e recupero, così come per momenti di socializzazione e condivisione dei progetti di plesso. Uno di questi è dotato di spalti con posti a sedere.
La mensa è suddivisa in due stanze comunicanti, ampie e luminose, con accesso diretto al parco.
La scuola è strutturata in tre piani collegati da ascensore interno, ciascuno dei quali è dotato di servizi.

Servizi presenti nel luogo

Mensa e Scuolabus
È presente il servizio mensa a pagamento, a carico della famiglia e gestito dall’amministrazione comunale, previa iscrizione.
È presente il servizio pomeridiano di doposcuola a pagamento, a carico della famiglia e organizzato da un gruppo di genitori denominata “La quercia Ets”, previa iscrizione, gestito da personale qualificato. I bambini interessati sono prelevati all’uscita ed accompagnati alla scuola dell’infanzia di Barbisano per frequentarlo.
Non è presente il servizio di trasporto scuolabus a pagamento.

Tecnologie
La scuola è dotata di cinque aule di classe con computer portatili e Smart Tv, un’aula attrezzata con LIM, un laboratorio informatico.

Attività o progetti frequenti.
Accoglienza

• Affettività: per uno sviluppo consapevole degli alunni, è rivolto alle classi quinte.
  • Assistenza psicologica: sportello e consulenza rivolta ad alunni, docenti, famiglie.
  • Rilevazione precoce dei disturbi specifici di apprendimento
  • Continuità
  • Collaborazione con le associazioni del territorio - Alpini, Associazioni sportive, AVIS,
  • Legambiente, SAVNO, Università degli adulti - contestualizzate nel percorso di Educazione civica di tutti gli alunni.
  • “I Care” e il pensiero di Don Milani
  • “Alla scoperta del mondo delle api”
  • “Attori della nostra scuola”
  • “Il filo che ci unisce”