Primaria “Andrea Zanzotto”

Via Cal Santa 22, 31053 Pieve di Soligo

La scuola ha ampi spazi esterni, un giardino alberato che si estende da sud-est a sud-ovest.
Gli spazi, la ricreazione e le attività all’aperto sono ben distribuite in spazi diversificati.
A sud è stata realizzata un’aula in verde per attività didattiche strutturate all’aperto.
A nord si trova la palestra, collegata alla scuola attraverso un raccordo coperto. È in corso di realizzazione un orto scolastico nell’area all’aperto.

• Palestra: è un ambiente ampio e luminoso, con spazi dedicati agli attrezzi ginnici.
  • Biblioteca: è un locale utilizzato per reperire libri per le diverse età, disponibili tutto l’anno.
  • Aula digitale: è allestita con dotazioni molto recenti, ventuno computer portatili e tavoli predisposti per il lavoro di gruppo, una Smart TV.
  • Aula in verde: è da poco stata installata nel cortile a sud-est con quattro tavoli da otto sedute, per attività di insegnamento e apprendimento, osservazione e lettura all’aperto.

Sono presenti il servizio mensa a pagamento e quello di trasporto scolastico a pagamento, a carico della famiglia e gestito dall’amministrazione comunale, previa iscrizione.

La scuola è dotata di Lim, Smart TV computer portatile in ogni classe.
L’aula digitale è allestita con ventuno computer, una LIM mobile e otto robot educativi Blue Bot e otto Lego Education WeDo 2.0.

• Affettività per le classi quinte: sostenuto anche dall’amministrazione comunale, affronta tematiche relative allo sviluppo e alla relazione.
  • Feuerstein: avviato recentemente, in collaborazione con Arcanova, promuove il potenziamento del proprio arricchimento strumentale per lo sviluppo delle funzioni cognitive.
  • Festa dello sport: avviato recentemente, si articola di solito in due giornate di giochi di squadra.
  • Giornalino: dal corrente anno scolastico verrà realizzato un giornalino che raccoglierà testimonianze delle iniziative e/o esperienze significative di ogni classe e del plesso.
  • Giornate della memoria: le classi affrontano le tematiche storiche attraverso letture, riflessioni guidate, visione di filmati, anche in collaborazione con l’associazione Cinema Careni.
  • Io leggo perché: le famiglie sono invitate a donare un libro alla scuola, acquistabile presso una libreria della zona.
  • Maratona di lettura Veneto Legge: gli alunni delle classi terminali leggono alle prime testi selezionati e centrati su un argomento specifico.
  • Orto scolastico: a sud ovest è in corso di allestimento, con tunnel coperto per attività scientifiche.
  • Rilevazione precoce dei disturbi specifici di apprendimento.
  • Ricamiamo relazioni: in collaborazione con l’Università degli adulti, i bambini si approcciano a tecniche di ricamo e decorazioni con peltro, uncinetto.
  • Scuola attiva kids: progetto di educazione motoria ed avvio allo sport rivolto alle classi del tempo pieno.
  • Soligatto: promosso dalla biblioteca comunale per incentivare il piacere alla lettura.
  • Laboratori: di educazione ambientale e sulla sostenibilità, in collaborazione con Savno.

Scuola primaria “Andrea Zanzotto”

Via Cal Santa 22, 31053 Pieve di Soligo, Treviso